La Madonna

Maria Addolorata

Maria Addolorata (o Maria Dolorosa, Madonna Addolorata, L'Addolorata oppure Madonna dei sette dolori) (in latino Mater Dolorosa) è un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la madre di Gesù.

Il titolo si basa su alcuni momenti della vita di Maria raccontati dai Vangeli.

Immacolata Concezione

Immacolata
Immacolata

In alcuni dipinti delle nostre terre, la Vergine è raffigurata nell’atto di calpestare una falce di luna.

Questa iconografia trae origine da un verso dell’Apocalisse di Giovanni Evangelista «La donna e il serpente» (12, 1): «Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle».

In questa tipologia iconografica, talora, con la luna è presente anche il serpente, a volte attorcigliato intorno alla falce del nostro satellite.

Il serpente, specialmente nelle immagini più moderne e nelle ancora più recenti statuette in gesso o resina, è raffigurato anche sul globo terracqueo, ma sempre in posizione di sottomissione totale alla Madre di Dio, che gli calpesta il capo, in segno inequivocabile di vittoria del bene sul male, dell’Immacolata Concezione sul peccato originale, della purezza e dell’innocenza sulle passioni.